Tempo di lettura: 2 minuti

La musica viene utilizzata dall’uomo per rilassarsi e per superare le difficoltà che la vita ci pone, facendoci arrivare così al nostro obiettivo.

Come abbiamo già visto, la musica influenza la società imponendosi come mezzo di comunicazione. La musica però si pone anche al servizio dell’uomo aiutandolo nelle situazioni di difficoltà. Come?

La musica ci aiuta a superare le difficoltà

Quando si è nervosi, tristi, felici le persone ascoltano la musica. Le persone premono play ed entrano in un mondo quasi alternativo dove la melodia e il testo li aiutano a farsi forza. L’essere umano si lega alla musica, spesso ascoltando canzoni che vanno di pari passo al loro umore, perché la vede come un’ancora a cui aggrapparsi per sentirsi dire “non sei solo”. Come abbiamo visto in questo articolo infatti musica e stato d’animo si influenzano a vicenda anche grazie ai benefici che la prima porta sul nostro copro.

Ci aiuta a rilassarci

Capita molto spesso che quando si è finito di lavorare o studiare, magari tornando a casa sui mezzi, si ascolta la musica. Questa infatti ci aiuta a rilassarci, a scaricare lo stress. La musica, come abbiamo visto in questo articolo, aiuta anche a conciliare il sonno sia nei bambini e sia negli adulti. Ciò avviene grazie all’ossitocina, un ormone che aiuta l’uomo ad addormentarsi.

ragazza che si rilassa ascoltando la musica

Ci sprona a dare il meglio

La musica ci accompagna ad arrivare al nostro obiettivo. Come abbiamo visto in questo articolo, la musica influenza anche il nostro corpo e il nostro battito cardiaco. Non è un caso che, per esempio, quando si è in palestra si ascolta la musica: questa aiuta a diminuire la fatica aumentando così la performance degli esercizi ginnici. In questo modo la musica ci aiuta ad arrivare al nostro obiettivo ma non solo, ci aiuta anche ad andare oltre. È una compagnia sempre disponibile, basta solo schiacciare play.


Chiara Troise

Comments are closed