Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle funzioni della musica nella società è quella di comunicare, influenzare le persone come mezzo di verità e denuncia.

Come abbiamo visto nella rubrica riguardante la relazione fra società e musica, questa ultima è una forza che riesce a creare, plasmare e influenzare la cultura. Da quando è nata la musica, questa è stata utilizzata infatti non solo per definire le proprie tradizioni e la propria identità ma anche per influenzare l’evoluzione della società. Come abbiamo visto, la musica è stata infatti utilizzata nella lotta per i diritti delle persone di qualsiasi genere e cultura contro razzismo, maschilismo e omofobia. Questo proprio perché la musica è l’unica forza che riesce a influenzare la società e, al tempo stesso, la società è l’unica forza che riesce a influenzare la musica. Ma come fa la musica ad avere questo potere?

La musica serve a comunicare

La musica viene utilizzata per comunicare informazioni, idee o sentimenti perché capita spesso che le persone da sole non siano in grado. Questo in realtà può avvenire per motivi personali, per esempio se la persona è timida e non ha il coraggio di parlare apertamente e preferisce scrivere, o anche per motivi che invece non dipendono dalla persona stessa. Come abbiamo visto qui, la musica può infatti aiutare l’essere umano a risolvere i suoi problemi con il linguaggio parlato poiché questa offre un ritmo che basta seguire per riuscire a risolvere, per esempio, i problemi di balbuzie. Non è tutto, perché la musica ci insegna il linguaggio: fin dalla nascita siamo abituati a sentire i nostri genitori cantarci qualche canzone e, guarda caso, è proprio tramite queste che spesso impariamo l’alfabeto di altre lingue. La musica offre un metodo divertente per ripetere parole di altre lingue che ci potranno così rimanere in testa.

La musica offre una voce per le masse

La musica è un mezzo per parlare di ingiustizie e portarle alla luce. Diversi sono infatti gli artisti che, magari nati nelle piccole metropoli, hanno utilizzato la musica per denunciare il degrado che altrimenti passerebbe inosservato, vedi qui la storia di come è nato l’hip hop. Denunciare un problema tramite la musica significa portarlo alla ribalta facendo le veci anche di chi non se lo può permettere, le veci di chi rischierebbe la vita.

manifestazione BLM

Nell’articolo successivo: La musica al servizio dell’uomo

Chiara Troise

Comments are closed