Tutti i nostri servizi

Il primo e più importante servizio che Dismamusica offre ai propri soci è legato alla sua stessa essenza.
Dismamusica è l’Associazione dei Distributori, dei Produttori e degli Artigiani dello Strumento Musicale; e in quanto tale svolge tutte le funzioni tipiche di una associazione di categoria.

Nella sede di Corso Venezia a Milano (ubicata presso gli uffici della Confcommercio), i Soci vedono un importante punto di riferimento al quale appoggiarsi per essere costantemente informati delle novità normative e amministrative (Dismamusica pubblica ogni mese un Notiziario che riassume le tendenze principali di questi settori), per ottenere punti di contatto con le Istituzioni e per elaborare una strategia comune per la promozione dell’intero segmento.

Per contattare gli uffici Dismamusica di Corso Venezia scrivete a: segreteria@dismamusica.it


Promozione di Eventi

Un’altra attività di fondamentale importanza svolta da Dismamusica è l’organizzazione di eventi.

Dall’organizzazione del Salone nazionale di riferimento alle campagne pubblicitarie su base nazionale, dalla partecipazione a Fiere ed eventi minori alla assidua collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, le iniziative Dismamusica si stendono a trecentosessanta gradi sul territorio nazionale.

E coinvolgono tutte le fasce della popolazione, con un messaggio e una strategia di disegno unitario condivisa da tutti i Soci.

Portare la Musica nelle scuole e nelle case di tutta Italia, per diffonderne l’universale messaggio culturale e per contribuire allo sviluppo di una coscienza culturale più ricca nel nostro Paese: questa è la prospettiva e il senso di tutte le iniziative e gli eventi promossi da Dismamusica .


I Dati di Mercato

Pubblicati ogni anno in collaborazione con, i dati di mercato Dismamusica costituiscono un punto di riferimento assoluto per il mercato dello strumento musicale in Italia.

Le rilevazioni statistiche, suddivise per tipologia di strumento e per fascia di prezzo, vengono rese disponibili non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli operatori del settore.

L’anno 2000, in particolare, ha visto anche la pubblicazione di un “numero speciale” realizzato da Dismamusica in collaborazione con Coram e FIMI: L’economia della Musica in Italia, uno studio allargato anche agli altri settori del mondo musicale italiano che per la prima volta ha delineato con chiarezza le vere dimensioni del segmento musicale dell’economia italiana.

Le Campagne pubblicitarie

“Pubblicità progresso” nel vero senso del termine: ecco come si possono definire le Campagne pubblicitarie istituzionali periodicamente condotte da Dismamusica sui più importanti organi di stampa nazionali grazie al sostegno di tutti gli Associati. Per promuovere l’idea del “fare musica”, e per sollecitare una cultura positiva nei confronti dell’arte dei suoni.

Dismamusica è l’associazione italiana di categoria che da 40 anni rappresenta e dà voce a importatori, produttori di strumenti musicali, artigiani, editori e negozianti, aderendo al sistema Confcommercio.

Dismamusica aiuta le imprese associate e lavora per fare crescere la cultura della pratica musicale in Italia, valorizzandone l’importanza culturale, sociale ed educativa nonché la professione del musicista, per uno sviluppo economicamente sostenibile della filiera.

Dismamusica agisce su tre importanti obiettivi:

1. sostegno degli associati
2. monitoraggio del mercato
3. relazioni istituzionali

In questa ottica Dismamusica ha raggiunto negli ultimi anni diversi obiettivi:

· Osservatorio del mercato degli strumenti musicali in collaborazione con Format Research, azienda specializzata nelle ricerche di mercato di Roma;
· è membro fondatore di EMIA, un’alleanza europea delle associazioni di settore che ha già rivolto al Parlamento Europeo di Bruxelles numerose istanze a favore del settore
· regolare invio di newsletter dedicate ai soci e a tutti gli operatori del settore per aggiornamenti su iniziative formative, legali e trend di mercato.
· numerose campagne di comunicazione per sensibilizzare le persone sull’importanza della pratica musicale e degli acquisti presso i negozi italiani,

Il nostro piano strategico prevede:
· nuovo disegno di legge per la riduzione dell’Iva al 5% per gli strumenti musicali;
· Emendamenti alla finanziaria 2022 per detrazioni fiscali per le famiglie per l’acquisto degli strumenti musicali
· Partecipazione, attraverso EMIA, alla modifica del regolamento che vieta l’introduzione del MAP in Europa
· Osservatorio del mercato 2021 in collaborazione con Format Research di Roma
· Indagine congiunturale trimestrale di sell-in e sell-out per i trend del mercato e l’analisi del sentiment, condotta da Format Research
· Convenzioni per associati grazie al sistema ConfCommercio, associati.confcommercio.it/convenzioni-nazionali/
· Ciclo di Conferenze per un aggiornamento costante sulle nuove tendenze e tecnologie in collaborazione con ConfCommerci
· Seminari gratuiti sulle normative legali e fiscali necessari
· Partecipazione alle iniziative di Impresa Cultura Italia per una rappresentanza istituzionale di tutte le associazioni che fanno cultura

Soltanto con l’aiuto di ognuno, aderendo subito a Dismamusica, la voce di tutto il settore potrà finalmente essere più forte, sia in sede Europea sia presso il Parlamento Italiano, e ottenere gli importanti obiettivi che abbiamo condiviso con voi.

Diventa socio Dismamusica

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tenerti sempre aggiornato