Vision

Musica è Vita

Mission

Dismamusica aiuta le imprese associate e lavora per far crescere la cultura della pratica musicale in Italia, valorizzandone l’importanza sociale ed educativa, per uno sviluppo economicamente sostenibile della filiera.

Chi è Dismamusica

Dismamusica è l’Associazione imprenditoriale, aderente al Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia, rappresentativa della filiera del mercato degli strumenti e delle edizioni musicali (produzione, importazione, distribuzione, case editrici, società di servizi, associazioni). Fondata nel 1982, svolge un lavoro prezioso al servizio del mercato di riferimento, occupandosi di aspetti economici e settoriali ma soprattutto svolgendo un’azione di ordine culturale, formativo e sociale a sostegno della pratica musicale.

Storia presidenti

Roberto Furcht, in una intervista di alcuni anni fa, ricordava i primi passi della neonata associazione: «Nel primo consiglio sedevano Enrico Meazzi, Roberto Guerrazzi, Giuseppe Fornaroli, Giovanni Bauer, Aldo Bugari, Riccardo Costarelli e Bruno Barbini. Una delle prime azioni fu avviare le rilevazioni sui dati di vendita di strumenti ed edizioni musicali in Italia e un elenco completo dei rivenditori italiani».

Consiglio Direttivo


L’associazione DISMAMUSICA e i suoi Soci si impegnano a rispettare scrupolosamente le norme in materia di concorrenza e di divieto dei cartelli tra imprese.

Viene pertanto garantito il massimo impegno per il rispetto dei principi che regolano la concorrenza affinché le attività svolte dall’associazione non assumano rilevanza sotto il profilo antitrust.

Le regole in materia di concorrenza sono dettate dal Trattato sul funzionamento Unione europea e dalla normativa italiana vigente (articolo 2 della legge n. 287/90).

Nel pieno rispetto di queste regole, l’associazione accetta di osservare le seguenti regole, che propone a tutte le imprese associate.


1. Obbligo di rispettare le norme di concorrenza

Le leggi sulla concorrenza vietano qualsiasi accordo o attività tra imprese il cui oggetto o effetto sia quello di ostacolare la concorrenza sui mercati.

La conformità alle norme europee e nazionali sulla concorrenza deve essere rispettata in qualsiasi circostanza ed è conseguentemente obbligatoria.

2. Pratiche vietate

Lo scambio di informazioni strategiche tra i membri dell’ASSOCIAZIONE può portare a un coordinamento del loro comportamento concorrenziale in un mercato ed è pertanto vietato.

Di conseguenza, nell’ambito di incontri organizzati dall’associazione, qualunque sia il loro oggetto e ovunque esse si svolgano, i suoi membri si impegnano a non scambiare qualsivoglia informazione che possa avere come oggetto o come effetto quello di falsare la concorrenza sul mercato.

3. Statistiche

Nel caso in cui l’ASSOCIAZIONE desideri raccogliere informazioni al fine di redigere e divulgare statistiche (sulla produzione, vendite o qualsiasi altra informazione relativa allo specifico settore in cui opera l’ASSOCIAZIONE), la stessa si impegna a tutelare la riservatezza di tutti i dati comunicati da ciascun membro per la compilazione di dette statistiche e a far eseguire tale raccolta di dati e informazioni dal personale dell’ASSOCIAZIONE o da una terza società specializzata in statistiche.

Inoltre, i dati elaborati dalle informazioni comunicate dai membri dell’ASSOCIAZIONE saranno tali da non permettere, in alcun modo, ai membri o ad altri soggetti o a terze società l’identificazione di una specifica società/azienda.

4. Impegni dell’Associazione e dei suoi membri

L’Associazione si impegna a formare i consiglieri sulle regole antitrust e sull’importanza del loro rispetto in ogni circostanza si presenti.

5. Obbligo di vigilanza costante

Ogni membro si impegna a rispettare le norme sulla concorrenza in ogni circostanza, ovvero sia durante gli incontri e sia al di fuori di essi (per esempio durante le pause, ecc.).

STATUTO APPROVATO DALL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 10 GIUGNO 2024

Per leggere il testo dello STATUTO DISMAMUSICA clicca QUI 


Nel suo ruolo di referente nazionale per l’industria musicale, Dismamusica gestisce i rapporti degli operatori italiani con le Associazioni Nazionali gemelle di tutto il pianeta.

Questa attività ha portato negli anni numerosi benefici – come lo sviluppo delle norme CITES, il cui impatto sul settore è stato mitigato grazie alla cooperazione internazionale; o come la risposta all’emergenza COVID-19, che implica una forte collaborazione a livello internazionale. Diamo di seguito un elenco sintetico delle principali Associazioni di riferimento con cui DISMAMUSICA intrattiene un fitto dialogo istituzionale.

Diventa socio Dismamusica

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tenerti sempre aggiornato