coppia over 50 che suona
Tempo di lettura: 2 minuti

4 strumenti musicali consigliati per muovere i primi passi nella musica per le persone over 50.

A mano a mano che l’età avanza, si potrebbe pensare che orma è tardi per imparare a suonare uno strumento. In realtà mai supposizione fu più sbagliata.

Non è mai troppo tardi per cercare nuovi hobby e trovare un’attività che piace realmente fare e non è mai troppo tardi per tenere in allenamento il tuo corpo. Soprattutto con la musica. Questa infatti, come abbiamo visto in questa rubrica, porta benefici all’uomo su tutti i punti di vista: quello mentale, fisico e sociale. Inoltre la musica, come abbiamo visto in questo articolo, costituisce una difesa contro diverse malattie mentali come l’Alzheimer.

Quindi, ecco una breve lista di alcuni strumenti musicali adatti a persone over 50.

Armonica

L’armonica è uno dei migliori strumenti da suonare quando si è over 50 per via della sua semplicità. Nonostante sarà difficile replicare le canzoni che ascolti dal tuo telefono, è comunque uno strumento che arriva già in chiave e sarà perciò difficile non riuscire a creare una melodia orecchiabile. In più, è uno strumento piccolo, portatile ed economico. Praticamente perfetto per chi vuole dedicarsi al blues, folk o alla musica country.

anziano che suona l'armonica

Piano

Il piano è uno strumento popolare per qualsiasi età e qualsiasi livello: va bene per un principiante di 6 anni o uno di 66, va bene per un professionista di 8 anni o uno di 88. Inoltre, ad ogni tasto corrisponde una nota quindi per creare melodie non dovrai lavorare troppo e impegnare molto le mani ma migliorerai la tua coordinazione. È uno strumento versatile e garantisce di poter suonare un ampissimo range di canzoni e repertorio.

Ukulele

L’ukulele è uno strumento abbastanza economico: ce ne sono diversi con un buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre, al contrario della chitarra, ha 4 corde che lo rendono più piccolo e più adatto a chi ha mani non molto grosse. Ciò lo rende anche più leggero e facile da portare in giro. Se poi si aggiunge il fatto che è possibile trovarlo di diversi colori e disegni, l’ukulele è proprio uno strumento divertente da usare.

Chitarra

La chitarra è uno degli strumenti più difficile da imparare, specialmente per i principianti. Per esempio, bisognerà imparare a usare la forza nelle dita per tenere ferma la corda. È però uno degli strumenti più utilizzati e per questo esiste molto materiale trovabile su internet per imparare da autodidatta. Questo strumento però ti darà la possibilità di imparare un’ampia gamma di canzoni anche grazie al fatto che è possibile scegliere il suono che più si addice al tuo stile, vedi chitarra classica, acustica o elettrica.

uomo che suona la chitarra

Nonostante tutto ti raccomandiamo di scegliere lo strumento musicale che più ti piace: questi sono solo consigli e dovrai essere tu stesso a prendere l’ultima decisione. Spetta solo a te capire se suonare qualcosa di semplice o diventare un vero pro nel suonare ciò che vuoi. Perché non è mai troppo tardi per divertirsi e imparare.


Chiara Troise

Comments are closed