Tempo di lettura: 2 minuti

Creare un ambiente musicale in casa dedicato ai bambini è possibile, più facile e veloce del previsto.

Abbiamo visto qui 8 motivi per cui è fondamentale praticare musica sin da bambini e, in momenti di lockdown come quelli che stiamo vivendo in questo periodo storico, a volte viene difficile continuare a seguire le lezioni di musica. È bene però che questa non venga mai messa in pausa e quindi, perché non creare un ambiente dedicato alla musica in casa in modo tale che i bambini possano continuare la loro conoscenza?

Ecco alcuni consigli per continuare a fare musica in famiglia, sia per i più piccoli che per i più grandi.

Ascoltare musica sia con playlist che con radio

Banalmente, ascoltare musica è il primo e ovvio consiglio da dare. Sappiamo da qui che la musica porta benefici sia agli adulti che ai bambini ma anche la radio, dove le canzoni vengono interrotte da momenti parlati, possono stimolare i bambini all’ascolto. Per esempio, lo sapevi che esistono radio dedicate ai bambini come Rai Radio Kids? Senza contare che puoi trovare anche diverse playlist su Spotify come Bimbi in festa o Musica per bambini.

Cantare e ballare

Non importa la canzone, il risultato o le imperfezioni: il solo atto di cantare e ballare, portare in vita la musica, non solo aiuta i bambini a sviluppare le loro abilità musicali ma fa anche bene alla loro salute mentale e a rimanere sempre attivi.

Ascoltare concerti

Nonostante la situazione non permette di partecipare ai concerti live, ci sono diverse piattaforme che offrono concerti da vedere a casa direttamente sul tuo dispositivo. Veeps è una di queste. Diversi artisti hanno infatti offerto un loro concerto live, spesso a una modica cifra che non supera le 20 euro quindi, nonostante l’emozione non sarà mai la stessa, ci sono pur sempre lati positivi: non bisogna fare la fila per entrare, non ci sono persone che spingono o braccia e mani volanti e, soprattutto, siamo tutti in prima fila. Quindi compra un biglietto, attacca la tua televisione al computer e goditi lo show.

Suonare uno strumento

Se tuo figlio sta imparando a suonare uno strumento, la costanza è fondamentale per riuscirci a pieno. Aiutarlo, stargli accanto e costruire una routine sono accortezze importanti per incoraggiarlo a dare sempre il massimo. E se tuo figlio non suona? È sempre il momento giusto per incominciare.

Costruire strumenti musicali

Costruire strumenti a casa è importante perché aiuta i bambini a sviluppare diverse qualità sotto due punti di vista: l’arte musicale e la creazione. È un metodo per consentire ai bambini di esplorare la loro creatività sperimentando con materiali e suoni. In questa rubrica, sempre firmata DISMA, puoi scoprire come tu e tuo figlio potete creare alcuni semplici strumenti con materiali che si hanno in casa. E se sei curioso su come è possibile creare altri strumenti, ricordati di lasciare semplicemente un commento con cosa vorresti vedere.

Creare un ambiente musicale in casa per bambini è quindi possibile con poche e semplici azioni. Inoltre, divertirvi e creare ricordi con i vostri bambini sono dei plus che la musica vi porta.