Massimo Varini è considerato un elemento di fondamentale importanza per la musica, la chitarra e la didattica in Italia… e non solo in Italia.
Difficile condensare le sue esperienze: da Autore, Arrangiatore e Produttore Artistico dei grandi successi di Nek, dalle vittorie a SanRemo come Produttore e Arrangiatore fino allo Zecchino d’Oro; dai riconoscimenti come “chitarrista dell’anno” fino ai riconoscimenti tra i quali spiccano i 4 Grammy Award a Laura Pausini (per le chitarre elettriche e acustiche).
Produttore Artistico, co-arrangiatore ed editore di due Musical prodotti da Pierre Cardin, (Casanova Amori e Inganni a Venezia; Amleto Tragedia Musicale).
Session Man tra i più richiesti ha suonato le chitarre acustiche ed elettriche di importanti dischi della musica italiana con Artisti del calibro di Andrea Bocelli, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Gianluca Grignani, Ornella Vanoni, Annalisa “Nali” Scarrone, Adriano Celentano, Mina, Nek, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Renato Zero…
È un apprezzatissimo Didatta della chitarra: oltre 20 pubblicazioni (Manuali, Manuali con DVD e con Video On Web, DVD), da oltre 25 anni best-seller nei negozi fisici, librerie e online.
Da gennaio 2013 i suoi corsi didattici escono anche in inglese pubblicati dalla piattaforma multimediale (sul web) Truefire.com, sito Leader a livello mondiale per la didattica chitarristica.
I suoi manuali sono usciti anche tradotti in spagnolo ed inglese, editi da Carisch, Music Sales Ltd (UK) e Hal Leonard (USA); dal 2014 ha aperto il Laboratorio Musicale Varini, una piattaforma di E-Learning, e dal 2023 GuitarTribe: oltre 36.000 studenti frequentano i corsi online.
Considerato un web-guru, conta sul suo canale Youtube (il primo aperto in Italia nel 2006) oltre 44 milioni di visualizzazioni con oltre 140.000 iscritti e una forte presenza sui Social.
Da oltre 12 anni è Project Leader per l’azienda EKO GUITARS, ripensando a tutto il catalogo delle chitarre, partendo dall’ideazione delle caratteristiche, Design degli strumenti, Brand Placement e Marketing a livello internazionale; ha portato il marchio a incrementi di oltre il 500%.
Massimo ha una grande squadra di lavoro che lo affianca, capitanata da Rossella Zanasi, sua manager e moglie, anche lei musicista, ma con grandi capacità organizzative, manageriali, comunicative e grande intuito.
Fa parte del direttivo dell’Associazione Note Legali ed è membro dell’Assemblea dei Delegati dell’Istituto Nuovo Imaie.
Comments are closed