COMUNICATO STAMPA

EMIA pubblica una guida per il settore degli strumenti musicali sul Regolamento europeo in materia di restrizioni verticali alla concorrenza (VBER)

DISMAMUSICA RENDE DISPONIBILE IL TESTO

La European Musical Instrument Alliance (EMIA) ha pubblicato una guida legale su come affrontare il nuovo Regolamento europeo sulla concorrenza (VBER). Il documento intende essere una guida per tutte le aziende europee del settore degli strumenti musicali e delle apparecchiature musicali su come affrontare la normativa sulla concorrenza. Il compendio di 36 pagine è disponibile gratuitamente sul sito web di EMIA.

EMIA è stata fondata a Berlino circa due anni fa con l’obiettivo di creare un collegamento permanente tra le Associazioni dell’industria degli strumenti musicali in Europa ed è composta dalle quattro principali associazioni di strumenti musicali di Francia, Italia, Spagna e Germania.

EMIA è stata fortemente coinvolta nell’iter della nuova legislazione VBER. Adesso, un anno dopo l’adozione del nuovo Regolamento, EMIA pubblica un’opera destinata a diventare un punto di riferimento per l’intero settore dello strumento musicale europeo.  Dopo un’intensa analisi della situazione giuridica attuale, numerosi casi e consultazioni, quest’opera è stata realizzata per assistere il settore nella gestione del diritto della concorrenza: il documento funge da navigatore sia per l’industria che per la distribuzione, fornendo una panoramica dei rischi, delle zone d’ombra e delle esenzioni che si presentano nell’attività quotidiana in materia di prezzi e concorrenza.

EMIA ha incaricato di redigere e scrivere la guida il rinomato studio legale BLOMSTEIN (Berlino), che ha già fornito consulenza alla Associazione tedesca SOMM – Society Of Music Merchants e. V., tra gli altri, in materia di diritto della concorrenza.

La guida, redatta in lingua inglese, può essere scaricata in formato PDF dal sito web di DISMAMUSICA al seguente link:
http://www.dismamusica.it/wp-content/uploads/2023/07/EMIA_VBER-Compliance-Manual_FINAL.pdf

Milano, 14 luglio 2023

Comunicato Stampa qui

Categories:

Tags:

Comments are closed