Perché aderire a DISMA?

Se sei artigiano, produttore, distributore, rivenditore o editore, aderire a DISMA potrebbe essere ciò che ti serve e ciò che ci serve per portare un cambiamento nel settore musicale. 

Chi siamo?

DISMAMUSICA è l’associazione di categoria che da 38 anni rappresenta importatori e produttori di strumenti musicali, artigiani, editori e negozianti aderendo inoltre a Confcommercio.

Che cosa facciamo?

DISMAMUSICA aiuta le imprese associate e lavora per fare crescere la cultura della pratica musicale in Italia, valorizzandone l’importanza sociale ed educativa nonché la professione del musicista, per uno sviluppo economicamente sostenibile della filiera.

Tutto ciò è riassumibile nella nostra vision: Musica è Vita!

Dove interveniamo?

DISMAMUSICA lavora su tre ambiti di intervento:

1. Le Relazioni con le istituzioni e le associazioni partner a beneficio sia degli associati che della cultura della pratica musicale in Italia

2. Il sostegno degli Associati

3. La sensibilizzazione degli italiani sull’importanza personale e sociale che la pratica musicale riveste

Le attività svolte nel 2020

DISMAMUSICA non si è mai fermata durante questo periodo che ha messo alle strette il settore economico, industriale e culturale ma anzi, è andata avanti e ha deciso di continuare più forte di prima perché la musica non può e non deve smettere di vivere.

Relazioni con le istituzioni e le associazioni partner

➡️ Intensificare i rapporti con le Istituzioni per dimostrare l’importanza sociale e culturale della pratica musicale. L’obiettivo è la riduzione dell’IVA sugli strumenti musicali, detrazioni fiscali e agevolazioni

➡️DISMA è alleata alla EMIA, un’alleanza europea che vuole portare l’applicazione della normativa VBER allo strumento musicale e l’introduzione di un MAP Europe

➡️ Ampliare la rete italiana per una maggiore incisività delle associazioni di fronte alle Istituzioni

Il sostegno degli Associati

➡️ Attraverso la campagna <<Compra in Italia>> e l’appoggio di diversi artisti, è stato inviato un messaggio per sensibilizzare sull’acquisto di strumenti musicali in Italia

➡️ Invio di una newsletter settimanale ai i Soci e i potenziali Soci per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, comunicazioni legali grazie a Confcommercio e validi articoli da poter condividere nelle vostre pagine

➡️ Monitorare il mercato attraverso l’Osservatorio sui dati del mercato italiano e un sondaggio semestrale per analizzare l’andamento del sell out dei negozianti

La sensibilizzazione degli italiani

➡️ Campagna di comunicazione sociale per sensibilizzare gli italiani sui benefici personali e sociali della pratica musicale attraverso una serie di articoli sui benefici della pratica musicale ripresi da ricerche scientifiche. In questo modo è possibile portare l’attenzione del pubblico sull’impegno di DISMA a favore della cultura musicale italiana

Il programma 2021

DISMAMUSICA lavora per un futuro migliore, sperando di poterlo creare insieme a voi.  Diverse attività che hanno preso forma nell’ultimo anno vanno perseguite con professionalità e impegno per il bene di tutta la filiera. A queste si aggiungono nuove idee e progetti che DISMA promette di mettere in atto nel prossimo triennio, ma che hanno bisogno del sostegno sempre più numeroso da parte di chi della filiera fa parte.

Relazioni con le istituzioni e le associazioni partner

➡️ Prosegue la collaborazione con EMIA

➡️ Perseguire la richiesta della riduzione dell’IVA e detrazione fiscale

➡️ E il nuovo obiettivo, la continua ricerca di cooperazione con altre associazioni di settore

Il sostegno degli Associati

➡️ Newsletter settimanali informative

➡️ Osservatorio e Sondaggio per le analisi di mercato

➡️ E il nuovo obiettivo, una campagna <<Guida alle convenzioni>> per associati Confcommercio

La sensibilizzazione degli italiani

➡️ Prosegue la campagna di comunicazione

➡️E il nuovo obiettivo, una nuova campagna che vorrà Artisti e Direttori di Scuole di Musica come protagonisti di video interviste 

E ora manca solo una cosa…