Perché aderire a Dismamusica?

Se sei artigiano, produttore, distributore, rivenditore o editore, aderire a DISMA potrebbe essere ciò che ti serve e ciò che ci serve per portare un cambiamento nel settore musicale.

Chi siamo?

DISMAMUSICA è l’associazione di categoria che da 40 anni rappresenta importatori e produttori di strumenti musicali, artigiani, editori e negozianti aderendo inoltre a Confcommercio.

Che cosa facciamo?

DISMAMUSICA aiuta le imprese associate e lavora per fare crescere la cultura della pratica musicale in Italia, valorizzandone l’importanza sociale ed educativa nonché la professione del musicista, per uno sviluppo economicamente sostenibile della filiera.

Tutto ciò è riassumibile nella nostra vision: Musica è Vita!

Dove interveniamo?

DISMAMUSICA lavora su tre ambiti di intervento:

1. Le Relazioni con le istituzioni e le associazioni partner a beneficio sia degli associati che della cultura della pratica musicale in Italia
2. Il sostegno degli Associati
3. La sensibilizzazione degli italiani sull’importanza personale e sociale che la pratica musicale riveste

Le attività svolte nel 2020

DISMAMUSICA non si è mai fermata durante questo periodo che ha messo alle strette il settore economico, industriale e culturale ma anzi, è andata avanti e ha deciso di continuare più forte di prima perché la musica non può e non deve smettere di vivere.

Intensificare i rapporti con le Istituzioni per dimostrare l’importanza sociale e culturale della pratica musicale. L’obiettivo è la riduzione dell’IVA sugli strumenti musicali, detrazioni fiscali e agevolazioni

DISMA è alleata alla EMIA, un’alleanza europea che vuole portare l’applicazione della normativa VBER allo strumento musicale e l’introduzione di un MAP Europe

Ampliare la rete italiana per una maggiore incisività delle associazioni di fronte alle Istituzioni

Attraverso la campagna “Compra in Italia” e l’appoggio di diversi artisti, è stato inviato un messaggio per sensibilizzare sull’acquisto di strumenti musicali in Italia

Invio di una newsletter settimanale ai i Soci e i potenziali Soci per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, comunicazioni legali grazie a Confcommercio e validi articoli da poter condividere nelle vostre pagine

Monitorare il mercato attraverso l’Osservatorio sui dati del mercato italiano e un sondaggio semestrale per analizzare l’andamento del sell out dei negozianti.

Campagna di comunicazione sociale per sensibilizzare gli italiani sui benefici personali e sociali della pratica musicale attraverso una serie di articoli sui benefici della pratica musicale ripresi da ricerche scientifiche. In questo modo è possibile portare l’attenzione del pubblico sull’impegno di DISMA a favore della cultura musicale italiana.

Le attività svolte nel 2021

DISMAMUSICA lavora per un futuro migliore, sperando di poterlo creare insieme a voi. Diverse attività che hanno preso forma nell’ultimo anno vanno perseguite con professionalità e impegno per il bene di tutta la filiera. A queste si aggiungono nuove idee e progetti che DISMA promette di mettere in atto nel prossimo triennio, ma che hanno bisogno del sostegno sempre più numeroso da parte di chi della filiera fa parte.

  • Prosegue la collaborazione con EMIA
  • Perseguire la richiesta della riduzione dell’IVA e detrazione fiscale
  • E il nuovo obiettivo, la continua ricerca di cooperazione con altre associazioni di settore
  • Newsletter settimanali informative
  • Osservatorio e Sondaggio per le analisi di mercato
  • E il nuovo obiettivo, una campagna “Guida alle convenzioni” per associati Confcommercio
  • Prosegue la campagna di comunicazione


E il nuovo obiettivo, una nuova campagna che vorrà Artisti e Direttori di Scuole di Musica come protagonisti di video interviste

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tenerti sempre aggiornato