FACTORING: Trasformare i tuoi crediti in liquidità
Webinar 20 luglio 2023 ore 14,30

Attraverso la cessione del credito e grazie ai servizi di factoring SACE, trasformare i propri crediti in liquidità non è più un’utopia.

Mediante interventi di Factoring pro soluto, Factoring pro solvendo, Maturity Factoring e Reverse Factoring, SACE è in grado di intervenire nella gestione amministrativa dell’intero ciclo del credito, consentendo all’azienda di ottenere maggiori risorse finanziarie da dedicare al proprio business. Con l’intervento di SACE, sarà possibile mantenere o trasferire il rischio di mancato pagamento, smobilizzare i propri crediti alla data di scadenza e delegare il recupero dei crediti non incassati, beneficiando dei vantaggi del Factoring.

Webinar organizzato da AICE.
Partecipazione gratuita – Registrazione QUI


RALLENTAMENTO IN ATTO DEL COMMERCIO MONDIALE: quali settori/mercati risultano più resilienti?
Webinar 21 luglio 2023 ore 10,00

L’obiettivo del webinar è quello di analizzare l’annunciato rallentamento della domanda mondiale, che si sta materializzando in questo periodo.

Il rallentamento non è omogeneo, né per settore né per paese e questo è un fattore determinante. E’, infatti, in questa fase che, acquisendo maggiori informazioni come quelle messe a disposizione da ExportPlanning, è possibile ri-allocare le risorse aziendali verso mercati in cui il rallentamento appare meno accentuato. Una scelta che consentirebbe di mantenere, nonostante le difficoltà internazionali, un percorso positivo e di crescita delle proprie vendite all’estero.

In particolare verranno analizzati, attraverso il sistema informativo di ExportPlanning: l’evoluzione del commercio mondiale nel 2° trimestre 2023 e la presentazione dei paesi più resilienti in un contesto di rallentamento della domanda.

Webinar organizzato da IMIT. Partecipazione gratuita. Registrazione QUI


NOMENCLATURA COMBINATA – Presentazione

Come preannunciato, lo scorso 6 luglio ha avuto luogo il Webinar dedicato al tema: “Classificazione doganale delle merciPrincipi fondamentali per una corretta applicazione delle regole generali di interpretazione del Sistema Armonizzato”

L’incontro, organizzato da AICE e condotto dal Doganalista Martino Giuseppe Ormesani, è stato particolarmente apprezzato ed ha consentito di comprendere i meccanismi di funzionamento della TARIC per l’attribuzione del corretto codice doganale alle merci.

Le aziende associate che fossero interessate a questo tema, possono chiedere le slide alla Segreteria dell’Associazione.

Categories:

Tags:

Comments are closed