Continua la nostra rubrica legata alle curiosità legate al mondo della musica. Per non perderti nessun’altra curiosità, clicca qui per la prima parte. Senza perdere ulteriore tempo, immergiamoci nella top 5 di oggi.

MASTER-MUSIC-CHEF

La musica influenza il modo in cui percepiamo il cibo.
Secondo uno studio di Oxford, la musica che si sta ascoltando mentre mangiamo, influenza il sapore, odore e l’aspetto di qualsiasi pietanza. Sembrerebbe infatti che suoni bassi renderebbero il sapore più amaro, contrariamente suoni acuti lo renderebbero più dolce.

MUSICA E FISICO

Diverse ricerche hanno dimostrato che la sincronizzazione della musica, con la ripetizione di diversi esercizi, aumenti la performance fisica, aiutando le persone a lavorare per più tempo e in maniera più efficiente. In uno studio, difatti, si è dimostrato che dei ciclisti che si esercitavano con un sottofondo musicale consumavano circa il 7% di ossigeno in meno rispetto a chi non ne usufruiva.

HEAVY-FINLAND

Una mappa creata da un utente Reddit ha dimostrato che la Finlandia è prima nel suo genere come numero di band metal pro capite. Si stimano circa 53 band ogni 100,000 persone… incredibile, non è vero?

MUSICA CHE INFLUENZA LA PERCEZIONE

Uno studio del 2011 condotto dall’università della Groninga ha dimostrato il rilevante impatto che ha la musica sulla percezione della gente. Per l’appunto, durante lo studio venne chiesto ai partecipanti di valutare la presenza di un sorriso o meno su una faccia mentre ascoltavano della musica: il risultato finì per confermare che le facce sorridenti vennero riconosciute più accuratamente con la giusta musica abbinata.

MUSICA E PIANTE

Uno studio condotto da Sud coreani ha confermato che le piante crescono più velocemente se viene riprodotta della musica. Lo studio nella fattispecie ha utilizzato 14 differenti pezzi classici in campi di riso, dimostrando così che anche le piante posseggono geni che gli permettono di “sentire”.

Quante di queste curiosità erano di vostra conoscenza? Fateci sapere la vostra sulle nostre pagine social qui.

Roberto Di Paola

Comments are closed