Conoscere bene una band o un cantante, spesso e volentieri, non si limita all’ascolto e alla memorizzazione dei testi delle canzoni. Si potrebbe dire che per essere un vero fan si dovrebbero conoscere anche alcune curiosità riguardo il nostro artista di riferimento… vediamo cosa ci riserva la nostra top 5 di oggi.
HOOKED ON MUSIC
Nel 2014, un gruppo di ricerca del museo della scienza e dell’industria inglese ha rilasciato un test online chiamato “Hooked on music”. Esso conteneva dei pezzetti di canzoni pop famosissime rilasciate nel periodo dagli anni ’40 in poi. I ricercatori hanno rilevato che “Wannabe” delle Spice Girls è stato il brano più facilmente riconosciuto dagli utenti, con una media di soli 2,3 secondi per identificare il pezzo.
BEATLES-MANIA
Tutti conoscono i Beatles e l’immenso contribuito che hanno dato alla storia della musica, ma la domanda che potremmo porci è “quanto ne sapevano di teoria musicale?”. Avendo venduto una quantità incredibile di dischi, si potrebbe pensare che fossero riusciti a determinare una sorta di “equazione del successo” dovuta ad anni di studio del proprio strumento… ma non è così. In un’intervista a Paul McCartney nel 2018 gli venne chiesto se lui e i suoi compagni di band fossero stati in grado, all’epoca, di leggere e scrivere la musica, e la sua risposta fu negativa.
METALLICA-WORLD-RECORDS
Nel 2013, la band famosa ormai in tutto il mondo, riuscì a stabilire un Guinness World records per essere stata la prima band al mondo a suonare in tutti e 7 i continenti (Nord America, Sud America, Europa, Asia, Africa e Australia) in un anno solare… è proprio vero che la musica non ha confini.
SPIDER-MICHAEL
Michael Jackson, oltre ad essere stato un grandissimo artista, era anche un grandissimo fan dei fumetti Marvel, nella fattispecie di Spiderman. Tentò quindi di acquistare la casa di produzione fumettistica Marvel per poter interpretare in un film il suo supereroe preferito, ma l’operazione non ebbe successo.
POSARE LE BACCHETTE PER… FARE IL GINECOLOGO
James Lilja, il primo e originale batterista della band pop-punk “The Offspring”, dopo circa 3 anni all’interno del gruppo e dopo aver registrato qualche successo, decise di seguire la sua vocazione per la ginecologia e, in clima amichevole, decise di abbandonare la band per inseguire il suo sogno… chissà cosa penserà oggi di quella scelta.
Sicuramente molti di voi conosceranno le band citate in questo articolo ma qualcuno di voi conosceva queste curiosità relative a queste pietre miliari della storia della musica? Scrivete e commentate sulle nostre pagine social qui.
Comments are closed