[et_pb_section admin_label=”section”] [et_pb_row admin_label=”row”] [et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text”]

La musica è un mondo immenso e, in tutta la storia dell’uomo, non ha fatto altro che riempire le nostre giornate di sorrisi e momenti iconici. Difatti, ci sono un sacco di aneddoti legati alla musica che probabilmente non conoscevate che vi potrebbero incuriosire.

MUSICA SPAZIALE

Il 16 dicembre del 1965, Shirra Junior e Thomas Stafford, 2 astronauti dell’Apollo 13, decisero di fare uno scherzo alla stazione di controllo, fingendo l’avvistamento di un UFO. Da lì a poco, grazie anche ad un filo di campanelli, iniziarono ad intonare Jingle Bells che fu, difatti, la prima canzone ad essere stata cantata nello spazio.

CANZONE ANTI-UCCELLO

Le canzoni di Tina Turner, che per chi non la conoscesse è stata una delle icone rock più influenti dagli anni ’60 ad oggi, vengono utilizzate nell’aeroporto di Gloucestershire (Inghilterra) per spaventare gli uccelli ed evitare che questi nidifichino in posti non consoni… assurdo, no?

TERMI-ROCK

Secondo uno studio Australiano, le termiti, se sottoposte all’ascolto di musica heavy metal, mangerebbero il legno al doppio della velocità; le vibrazioni dovute alla potenza dell’heavy metal sono cruciali per determinare la velocità (e la fame) di questi piccoli insetti.

DOMINANZA ARMONICA

Tra le miriadi di strumenti musicali esistenti, il primo pensiero che abbiamo quando pensiamo ad uno strumento potrebbe essere la chitarra, il pianoforte, il flauto… ma questo non incide troppo sulle vendite a livello mondiale; infatti, secondo ricerche di mercato, l’armonica a bocca è lo strumento musicale più venduto al mondo.

PARADOSSO CHITARRISTICO

Il colmo per un inventore di strumenti musicali? Non saperlo suonare, direte voi. Ebbene, la storia del signor Fender, uno dei brand di chitarre più famosi a livello planetario, non si distacca molto da questo colmo. Questo perché, seppur aver contribuito in maniera massiva ai più grandi eventi della storia della musica degli ultimi tempi, il Signor Fender non sapeva suonare la chitarra.

Ritrovarsi con amici e poter condividere queste curiosità potrebbe essere un ottimo spunto di conversazione, non trovate? Seguiteci QUI sui social e fateci sapere la Vostra curiosità preferita tra quelle elencate.

Roberto Di Paola

[/et_pb_text][/et_pb_column] [/et_pb_row] [/et_pb_section]

Comments are closed