Era il 15 Gennaio 1982 quando sette operatori del settore decidono di dar vita alla prima associazione di categoria del settore: DISMA. Da quel giorno l’Associazione ha visto sostituirsi diversi Presidenti, Consiglieri, Associati ma anche idee, progetti e obiettivi. In questi quasi 40 anni sono cambiate diverse cose, altre sono rimaste le stesse ma in un modo o nell’altro, siamo cresciuti. Ed è sempre bello avere parole adeguate a spiegare il come siamo cresciuti ma, a volte, servono i fatti. Disma è pronta a darveli.

L’Associazione ha analizzato – grazie ad alcune piattaforme come Google Analytics – negli ultimi 4 mesi i contenuti pubblicati, il traffico e le interazioni relative alla nostra pagina web e profili social e dal piccolo numero che eravamo a novembre, stiamo lentamente crescendo con risultati straordinari.

I dati del sito web

A novembre gli utenti che visualizzavano il nostro sito web erano veramente pochi, parliamo di poco più di 500 ma soli 4 mesi dopo siamo arrivati a passare la soglia di oltre 1100 persone. Ciò significa che abbiamo avuto un aumento percentuale pari a 100%! Più di mille persone che hanno scelto di venire a trovarci, cliccare sulla nostra pagina per leggere i nostri contenuti e parte di loro hanno anche scelto di tornare spendendo quasi 2 minuti del loro tempo per interessarsi dei nostri articoli e interviste. Eh sì, perché a novembre le visualizzazioni totali dei nostri articoli erano il 40% (pari a 440 click) rispetto al totale delle pagine, a febbraio siamo passati al 59% (pari a 980 click). E per questo dobbiamo soprattutto ringraziare le persone che hanno scelto di condividere i nostri contenuti anche sulle loro piattaforme, persone che sono aumentate del 650% in soli 4 mesi.

I social

Anche per quanto riguarda i social, la nostra Associazione è cresciuta. I nostri follower sono aumentati del 9% ma, soprattutto, sono aumentate le interazioni con i nostri post con un +73%. Ciò è andato di pari passo con le persone raggiunte che in 4 mesi sono passate da 10 630 a 27 100 con un aumento in percentuale relativo a 155.

Dai risultati ottenuti, si può facilmente capire come il lavoro di squadra insieme a voi ci ha aiutati a crescere. Condividere significa informare e nel nostro caso, l’informazione è fondamentale per far capire quanto sia importante la pratica musicale nella vita di una persona.

I risultati del sondaggio sul settore strumenti ed edizioni musicali – che gli Associati avranno l’esclusiva possibilità di leggere per intero – hanno portato alla luce un’informazione: i soci si informano più regolarmente rispetto ai non soci. Ed è proprio per questo motivo che continuare a condividere i contenuti diventa fondamentale: più voci si aggiungono al coro, più avremo la possibilità di farci sentire.

Quindi continuate a interagire con i nostri contenuti, fatevi sentire sotto i nostri post e seguiteci sui nostri canali social perché se noi siamo riusciti a crescere così tanto in così poco tempo, è solo grazie voi ma dobbiamo tenere presente che questo è solo l’inizio: la strada per sensibilizzare le persone sulla pratica musicale è ancora lunga ma gli spiragli di luce stanno iniziando a illuminarla.

Musica è Vita. Coltiviamola. Condividiamola.

Tags:

Comments are closed