COME ETICHETTARE CORRETTAMENTE IL “MADE IN”
Webinar, 5 ottobre 2023, ore 10,00

Il webinar, ha l’obiettivo di fornire alle aziende indicazioni operative sulle norme, regole e giurisprudenza riguardanti l’etichettatura di origine non preferenziale “made in” dei prodotti non alimentari.

L’intento è quello di fornire strumenti e metodi per far sì che si possano sfruttare appieno le opportunità in termini di maggior rinomanza e visibilità derivanti da un corretto utilizzo dell’indicazione “Made in Italy”, evitando al contempo le pesanti sanzioni (anche penali) previste in caso di falsa o ingannevole indicazione d’origine.

Webinar organizzato da AICE.
Partecipazione gratuita per i nostri associati.
Programma e iscrizioni QUI


“QUESTION TIME” DELLA DIREZIONE COMMERCIO ESTERO
Serie di webinar a tema

La Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con la Direzione Servizi Tributari, propone agli operatori, tre appuntamenti riguardanti tematiche differenti:

1.Movimentazione prodotti soggetti ad accise – Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 14,30 (durata circa 2 ore)
2.Commercio elettronico indiretto – Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 14,30 (durata circa 2 ore)
3.Operazioni triangolari nel commercio internazionale – Mercoledì 25 ottobre 2023, ore 14,30 (durata circa 2 ore)

L’esposizione di casi pratici sarà il principale strumento degli incontri, attraverso i quali verrà spiegata la normativa di riferimento. La principale novità è rappresentata dall’interazione diretta con il relatore.

Si tratta di un’importante occasione per le aziende, di presentare i propri quesiti e ricevere risposte dettagliate, grazie alla possibilità di attivare il microfono e di esporre la propria domanda.

I quesiti potranno essere anticipati, in forma sintetica,  all’indirizzo commercio.estero@unione.milano.it

Gli incontri sono a numero chiuso in modalità Zoom.
Partecipazione gratuita per i nostri associati. Maggiori dettagli e iscrizioni QUI

BANDO BREVETTI, MARCHI, DESIGN

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’edizione 2023 dei Bandi “Brevetti+”, “Disegni+” e “Marchi+” per la concessione di agevolazioni finalizzate a promuovere la valorizzazione dei brevetti e dei disegni/modelli e la tutela dei marchi, sui mercati esteri, da parte di Micro, Piccole e Medie Imprese di ogni settore economico con sede legale e operativa in Italia, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e in attività.

Lo stanziamento complessivo è di 32 milioni di euro, di cui 20 milioni sul Bando “Brevetti+”, 10 milioni sul Bando “Disegni+”, 2 milioni sul Bando “Marchi+.

La domanda di contributo potrà essere compilata e inviata a partire dalle ore 9,30 del 21 novembre 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, esclusivamente in forma telematica accedendo al sito web messo a disposizione da Unioncamere Nazionale https://www.marchipiu23.itcon identità digitale (SPID, CNS, CIE). I testi ufficiali e tutta la documentazione relativa ai bandi sono consultabili sul sito Internet di Confcommercio Milano, selezionando la sezione “Bandi”, all’interno dell’area “Bandi, Credito e Finanziamenti”. La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per i dettagli su questa misura.

COMUNE DI MILANO – SEGNALAZIONE ANGOLO CIECO

Per poter circolare in Area B, il Comune di Milano ha introdotto dal 1° ottobre 2023 l’obbligo per camion e autobus di installare sistemi di segnalazione della presenza di pedoni e ciclisti nei cosiddetti “angoli ciechi“.

I veicoli che non rispettano questo obbligo non potranno circolare in Area B (che coincide con gran parte del territorio della città di Milano) dalle ore 07.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

Dal 1° ottobre 2023 potranno circolare in Area B solo i camion N3 e gli autobus M3 che avranno applicati sulle fiancate e sul retro del veicolo gli adesivi di segnalazione degli angoli ciechi. Sempre dal 1° ottobre 2023 entra in vigore anche l’obbligo per i veicoli M3 e N3 di installare i sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile per il conducente, che rilevano la presenza di ciclisti e pedoni in prossimità del veicolo ed emettono segnali di allerta per stimolare la reazione tempestiva di chi è alla guida del mezzo.

DEROGA: Nel caso non si faccia in tempo a installare i sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile entro il termine indicato, sarà possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione comprovante l’avvenuto ordine per l’installazione dei sistemi acustici.

N2 e M2: Dal 1° ottobre 2024 l’installazione dei sistemi di segnalazione per il conducente diventerà obbligatoria anche sui veicoli di categoria N2 e M2.

L’adeguamento dei veicoli deve essere comunicato al Comune di Milano, esclusivamente online sul sito di area B a partire dal 25/09/2023. La Segreteria è a disposizione per maggiori dettagli.

Categories:

Tags:

Comments are closed