NETCOMM RETAIL 2023 – Gli acquisti digitali degli italiani –
Workshop 20 giugno 2023 ore 9,30

La nostra Associazione ha partecipato, nell’ambito della articolata presenza del Sistema Confcommercio, al Netcomm Forum 2023 svoltosi nel mese di maggio e dedicato ad analizzare il variegato mondo della distribuzione commerciale attraverso il canale digitale. In questa occasione, sono state presentate indagini e sviluppate riflessioni sul consumatore italiano in rapporto alle tecnologie digitali.

L’indagine sull’atteggiamento del consumatore nei confronti dell’e-commerce e sulla interazione tra fisico e virtuale sarà oggetto di una presentazione in programma presso la sede di Confcommercio Milano.

Tra i temi che saranno affrontati: Come e cosa comprano online gli italiani? Qual è il livello di integrazione tra canale fisico e digitale nei punti vendita e nei percorsi di acquisto del consumatore? Che ruolo hanno i servizi post-vendita nella relazione con il cliente?

Partecipazione gratuita – Registrazione QUI


Classificazione doganale delle merci – Principi fondamentali per una corretta applicazione delle regole generali di interpretazione del Sistema Armonizzato
Webinar 6 luglio 2023 ore 10,00

Essere in grado di attribuire, in autonomia e sicurezza, la corretta Classificazione Doganale di un bene non è sempre semplice: spesso la nomenclatura combinata è ambigua e controintuitiva. Il webinar si propone di esaminare nel dettaglio le Regole Generali alla base del Sistema Armonizzato di classificazione in ambito WCO e, con l’aiuto di esempi pratici, di permettere ai partecipanti di comprendere come procedere in autonomia.

Webinar organizzato da AICE. Partecipazione gratuita. Registrazione QUI

Bando Regione Lombardia SI4.0 – Transizione digitale ed ecologica

È operativo il bando “BANDO SI4.0 2023” finalizzato a sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI lombarde in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica. La misura prevede una dotazione finanziaria di 5.5 mln di euro, frutto dello stanziamento delle seguenti Camere di Commercio: Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Mantova, Milano-Monza Briana e Lodi, Varese.

Per avere il testo del bando, dettagli sulle spese ammissibili e su ogni altro aspetto attinente al bando, la Segreteria dell’Associazione è a disposizione delle imprese.

Categories:

Tags:

Comments are closed