B2B: come vendere ad altre imprese – Webinar 13 giugno 2023, ore 10,00

Grossisti, distributori, imprese e professionisti che offrono servizi alle imprese, infatti, non vendono ai consumatori finali ma a buyer di altre imprese. Anche in questo caso, per eccellere in mercati sempre più competitivi, è necessario utilizzare strumenti e metodologie di marketing, anche se leggermente diversi da quelli del mercato consumer.

Webinar organizzato da Confcommercio
Partecipazione gratuita – Registrazione QUI


Tutela del consumatore – Webinar 16 giugno 2023 ore 10,30

Dallo scorso 2 aprile è divenuto operativo il decreto legislativo che ha apportato diverse modifiche al Codice del Consumo (d.lgs. n.206/2005), tra cui l’introduzione dell’art.17-bis rubricato “Annunci di riduzione di prezzo”.

Il webinar, gestito dalla Direzione Legale di Confcommercio, farà il punto sulle principali novità, con un focus particolare sugli annunci di riduzione di prezzo.

Webinar organizzato da Confcommercio.
Partecipazione gratuita. Per iscriversi inviare una email, entro mercoledì 14 giugno, a legislativo@confcommercio.it


Etichettatura degli imballaggi da prodotto – Webinar 20 giugno 2023 ore 10,00

Dal 1 gennaio 2023 tutti gli imballaggi immessi sul mercato italiano devono essere obbligatoriamente etichettati, ma restano molti interrogativi che non permettono alle imprese di essere pienamente compliance.

Il webinar è dedicato a tutte le imprese che immettono beni e prodotti sul mercato dotati di un proprio sistema di imballaggio e alle imprese che si occupano di predisporre gli imballaggi per i propri clienti.

Partecipazione gratuita. Registrazione QUI


Netcomm Forum: il consumatore italiano e l’e-commerce – Workshop 20 giugno 2023 ore 9,15

La nostra Associazione ha partecipato, nell’ambito della articolata presenza del Sistema Confcommercio, al Netcomm Forum 2023 svoltosi nel mese di maggio e dedicato ad analizzare il variegato mondo della distribuzione commerciale attraverso il canale digitale. In questa occasione, sono state presentate indagini e sviluppate riflessioni sul consumatore italiano in rapporto alle tecnologie digitali.

L’indagine sull’atteggiamento del consumatore nei confronti dell’e-commerce e sulla interazione tra fisico e virtuale sarà oggetto di una presentazione riservata alle nostre aziende e in programma presso la sede di Confcommercio Milano.

Seguiranno nei prossimi giorni i dettagli dell’incontro e le modalità di partecipazione.

Import – Export misure restrittive – Verifica sui soggetti coinvolti nelle transazioni internazionali (Russia, Iran)

La Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano mette a disposizione delle aziende associate un importante servizio di screening sui soggetti coinvolti nelle transazioni internazionali.

Attualmente, a causa delle numerose misure restrittive contro Società e Persone, è necessario per gli operatori tutelarsi da eventuali violazioni dei divieti soggettivi effettuando un’indagine delle proprie controparti commerciali per evitare sanzioni amministrative e penali. In particolare, il servizio, prevede l’elaborazione di un report dettagliato della controparte, comprensivo dell’analisi dei possibili soggetti collegati, entità fisiche o giuridiche rispetto ai regimi sanzionatori, cautelari o interdittivi, emanati da oltre 120 Paesi e giurisdizioni.

Il servizio viene erogato a quote agevolate alle aziende associate. Per accedere al servizio scrivere a commercio.estero@unione.milano.it

Categories:

Tags:

Comments are closed