Per la top 5 di oggi, ci occuperemo nello specifico di curiosare tra gli aneddoti legati ai chitarristi.

Il QUEEN DELLA CHITARRA

Brian May, noto chitarrista dei Queen, fu un appassionato di musica fin da piccolo: iniziò a suonare il pianoforte ma dopo un po’ passò alla chitarra. La sua famiglia purtroppo non poteva permettersi delle chitarre costose all’epoca, per cui Brian decise di costruirsela da solo. Difatti, la famosa Red Special riconoscibile in tutto il mondo, ebbe questo nome dalla colorazione rossastra dovuta al mogano ricavato dalla cornice di un vecchio caminetto.

TOMBA COMMEMORATIVA

Il famosissimo artista e chitarrista Jimi Hendrix è stato un musicista unico nel suo genere. Oltre alla sua leggendaria vita, anche la sua morte è stata commemorata in relazione alla sua grande passione per la musica: nella sua tomba, infatti, è stata posta una chitarra intagliata per commemorare la sua importanza e influenza che ha lasciato nel nostro mondo

CHITARRE COSTOSINE

Nel 2019, e successivamente nel 2020, sono stati battuti 2 record mondiali riguardanti la vendita più onerosa mai vista al livello mondiale per una chitarra. Nel primo caso, la vendita si stima sugli 3,9 milioni di dollari, per una chitarra appartenuta a David Gilmore, mentre nel secondo caso è stata venduta una chitarra acustica appartenuta a Kurt Cobain nel famosissimo live Unplugged con i Nirvana all’inizio degli anni ’90: la cifra si stima sugli 6 milioni di dollari americani.

PASSAGGIO DI CHITARRA

In una recente intervista, Matt Bellamy, frontman della band Muse, ha rivelato di aver acquistato una chitarra da un altro grandissimo artista, Jeff Buckley. Matt ha definito quella chitarra come diversa rispetto alle altre del suo genere… sarà forse questo il segreto di quel magnifico suono?

CHITARRE… A 5 CORDE?

Keith Richards, icona infinita della storia del rock, alla fine degli anni ’60 decise che una corda della chitarra poteva essere superflua e, accordando in maniera diversa le altre, decise di iniziare a suonare con 5 corde. Questo gli ha permesso di poter suonare un accordo senza dover mettere mano (o dita, in questo caso) al manico della chitarra… curioso, no?

E voi? Quali di queste curiosità conoscevate prima? Fateci sapere la vostra sulle nostre pagine social qui.

Roberto Di Paola

Comments are closed