NEI LABIRINTI DEL PACKAGING: L’etichettatura ambientale degli imballaggi in UE e i sistemi EPR
Webinar 22 maggio 2024 ore 10,00
Nell’ambito dell’economia circolare l’etichettatura ambientale degli imballaggi è uno dei temi a maggior impatto e in evoluzione in Ue su diverse tipologie di filiere. L’entrata in vigore di nuovi standard pone le imprese davanti a nuovi obblighi e una delle maggiori criticità riguarda le differenze normative e di requisiti nei diversi mercati di destinazione, anche a livello europeo.
Tale disarmonizzazione riguarda anche i regimi EPR (Extended Producer Responsibility), sistemi volti ad assicurare la responsabilità dei fabbricanti nella gestione della fase del ciclo di vita in cui il prodotto/imballaggio diventa un rifiuto.
Il webinar si propone di fornire alle imprese una panoramica sulle regole per l’etichettatura ambientale degli imballaggi e i sistemi EPR, ponendo attenzione alle responsabilità degli operatori e alle necessarie attività di compliance.
PROGRAMMA: La normativa europea in materia di imballaggi – Il disallineamento nei paesi Ue: focus su Italia, Francia e altri mercati significativi – Il nuovo Regolamento sugli imballaggi – La responsabilità estesa del produttore (EPR) – La mappa dei sistemi EPR in Ue
L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.
Iscrizioni QUI
VENDERE SU AMAZON
Webinar 23 maggio 2024 ore 14,30
Questo webinar offre un approccio completo per individuare i prodotti più promettenti e richiesti, fornendo analisi di mercato e tendenze dei consumatori. Si parlerà delle tecniche di scrittura persuasiva, l’uso di immagini d’impatto e la strategia di keyword SEO, consentendo agli utenti di apprendere come progettare e ottimizzare efficacemente le pagine prodotto su Amazon.
Contenuti: Panoramica sulle opportunità offerte da Amazon per i venditori; Importanza della scelta dei prodotti e della creazione di pagine-prodotto efficaci; Quali prodotti si possono vendere su Amazon; Strategie per individuare prodotti redditizi e con potenziale di vendita su Amazon; Creazione di pagine-prodotto che vendono; Elementi fondamentali di una pagina-prodotto efficace su Amazon; Ottimizzazione delle immagini; Ottimizzazione delle descrizioni, bullet points, titolo e recensioni.
Webinar organizzato da SPIN – Sportello Innovazione Digitale di Confcommercio.
Iscrizioni QUI
LEGALITA’ CI PIACE!
Incontro pubblico, Milano 29 maggio 2024 ore 10,00
Nell’ambito della giornata nazionale dedicata da Confcommercio ai temi della legalità, presso la sede di Milano avrà luogo l’incontro pubblico con inizio alle ore 10:00 per seguire in streaming da Roma l’intervento del Presidente Carlo Sangalli. Subito dopo, verranno presentati i risultati della indagine 2024 “La sicurezza del territorio e sui canali digitali” a cura del Consigliere incaricato alla Sicurezza Abusivismo e Contraffazione – Fabio Moroni.
La ricerca di quest’anno intende fornire un focus su reati predatori e criminalità informatica; l’analisi dei dati raccolti consentirà di valutare la consistenza dei fenomeni criminali che interessano il nostro territorio e le nostre imprese e gli strumenti messi in campo per contrastarli. Al dr. Giovanni Cuciti – Vice Questore Vicario di Milano è infatti affidato un intervento di approfondimento sul tema.
Per partecipare è indispensabile registrarsi QUI
LOMBARDIA: BANDO RINNOVA VEICOLI 2024-2025
Regione Lombardia ha pubblicato il bando “Rinnova Veicoli 2024-2025″ che prevede incentivi alle imprese per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci, utilizzati in conto proprio o in conto terzi, di categoria L elettrico, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, in grado di garantire zero o bassissime emissioni inquinanti e di velocipedi a pedalata assistita (e-cargo bike a zero emissioni) per il trasporto di merci.
Il Bando è aperto con le seguenti date:
- per la linea di finanziamento 2024 a partire dalle ore 10:00 del 14 maggio 2024 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 31 ottobre 2024
- per la linea di finanziamento 2025 a partire dalle ore 10:00 del 2 dicembre 2024 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 30 settembre 2025
La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per maggiori dettagli.
LOMBARDIA: BANDO VOUCHER DIGITALI
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno pubblicato una misura finalizzata a promuovere l’adozione di soluzioni, applicazioni, prodotti e/o servizi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 5.0 e in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22 maggio 2024 alle ore 12.00 del 15 luglio 2024. La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per maggiori dettagli.
GUIDA ALLE CONVENZIONI 2024 DI CONFCOMMERCIO MILANO
Confcommercio Milano ha pubblicato la nuova Guida alle Convezioni 2024 dedicata alle imprese associate.
La Guida è consultabile QUI
Le Convenzioni 2024 sviluppano il già ampio ventaglio di Convenzioni offerto alle imprese ed ai loro collaboratori. La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per maggiori dettagli.
Comments are closed