Incredibile ma vero! Nel prossimo mese di maggio il Parlamento e la Commissione Europea voteranno in assemblea plenaria l’emendamento presentato dall’On. Benifei, con l’obiettivo di modificare il Regolamento sul mercato e sulla concorrenza e consentire l’introduzione del MAP (Minimum Advertised Price).

Si tratta di un’occasione storica e inimmaginabile sino allo scorso anno, resa possibile dal voto favorevole espresso nei giorni scorsi dalle 2 importanti Commissioni del Parlamento Europeo: la IMCO, che si occupa della tutela dei diritti del consumatore finale, e la ECON, che si occupa di tutte le problematiche economiche dell’Unione Europea.

Entrambe le Commissioni hanno infatti approvato l’emendamento, a conferma della bontà del duro lavoro svolto dal nostro coordinamento di Associazioni del settore strumento musicale, EMIA (European Musical Instrument Alliance) che è riuscito a far sentire la nostra voce ed a sensibilizzare i politici europei (inclusi gli italiani) le ragioni che supportano questa richiesta.

Fortunatamente, anche molte altre Associazioni europee di diverse categorie si sono unite alla nostra battaglia, consentendoci di raggiungere questo importante traguardo.

Ma la battaglia non è ancora vinta. Manca infatti il passaggio finale rappresentato dalla votazione plenaria attesa nel mese di maggio. Occorre quindi convincere i parlamentari europei circa le ragioni di questa richiesta, facendo loro comprendere le nostre problematiche e far capire soprattutto come il MAP andrà applicato.

EMIA si sta impegnando al massimo per far sì che questo sogno diventi finalmente realtà. Ce la metteremo tutta per scrivere e contattare tutti i politici europei e convincerli ad appoggiare la nostra battaglia.

Non molleremo!

Ci auguriamo di scrivervi di nuovo a fine maggio con splendide notizie.

Grazie della vostra attenzione e buon lavoro.

Stelvio Lorenzetti
Consigliere DISMAMUSICA
Vice Presidente EMIA

Tags:

Comments are closed