Mentre il mercato della Chitarra sembra finire (come si legge nell’articolo di Brian Majeski su MUSIC TRADE: “When guitar is really dying” – Ottobre 2018), un nuovo brevetto in esclusiva mondiale rilancia le prospettive di questo strumento tanto popolare quanto difficile. Lo stesso Franz Schubert diceva “la chitarra NON è uno strumento per tutti”.

Tao Cirillo, inventore del fret dinamico DYNAMIC KEY, automatizza la action e crea uno strumento che può aprire il mercato a tantisismi ragazzi, adulti e senior; dall’indagine di mercato effettuata risulta che solo una persona su dieci suona abitualmente la chitarra e che, difficoltà legate alle tablature, al barré, alla postura, a motivi economici/familiari e a mancanza di tempo, dissuadono quasi subito la maggior parte dei potenziali utenti.

La mancanza di tempo è un elemento non trascurabile nella crisi del mercato della chitarra poiché gli attuali teen agers tra palestra, attività formative private, playstation e smartphone, attenzione genitoriale discontinua, non sembrano interessati a praticare lo studio giornaliero della chitarra abituati ad avere tutto e subito con un click.

In ogni caso vi è una quantità enorme di persone tagliate fuori dal mercato attuale, in tutto il mondo, per cui le vendite della chitarra potrebbero aumentare di almeno il 65% nel giro dei prossimi cinque anni.

Dal punto di vista meccanico il fret dinamico è la sfida più entusiasmante degli ultimi trent’anni; ricalca il percorso di progresso teconologico per cui il salterio o tavola armonica medievale (che ancora oggi vive nell’attuale cynbalom ungherese) si meccanizzava divenendo clavicembalo, pianoforte e poi sintetizzatore.

Gli step del progetto sono molto positivi e, dopo la prima sperimentazione presso un liceo musicale, le scuole e le associazioni interessate aumentano di giorno in giorno.

Unisciti anche tu al progetto, ti aspettiamo!

Attività
Importatore/Produttore

Referente
Tao Cirillo

Via Delle Querce, 4
70018 – RUTIGLIANO – NA
taocirillo@gmail.com
www.automaticguitar.com