Il primo e più importante servizio che Dismamusica offre ai propri soci è legato alla sua stessa essenza.
Dismamusica è l’Associazione dei Distributori, dei Produttori e degli Artigiani dello Strumento Musicale; e in quanto tale svolge tutte le funzioni tipiche di una associazione di categoria.
Nella sede di Corso Venezia a Milano (ubicata presso gli uffici della Confcommercio), i Soci vedono un importante punto di riferimento al quale appoggiarsi per essere costantemente informati delle novità normative e amministrative (Dismamusica pubblica ogni mese un Notiziario che riassume le tendenze principali di questi settori), per ottenere punti di contatto con le Istituzioni e per elaborare una strategia comune per la promozione dell’intero segmento.

Per contattare gli uffici Dismamusica di Corso Venezia scrivete a: segreteria@dismamusica.it

Promozione di Eventi
Un’altra attività di fondamentale importanza svolta da Dismamusica è l’organizzazione di eventi.
Dall’organizzazione del Salone nazionale di riferimento alle campagne pubblicitarie su base nazionale, dalla partecipazione a Fiere ed eventi minori alla assidua collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, le iniziative Dismamusica si stendono a trecentosessanta gradi sul territorio nazionale.
E coinvolgono tutte le fasce della popolazione, con un messaggio e una strategia di disegno unitario condivisa da tutti i Soci.
Portare la Musica nelle scuole e nelle case di tutta Italia, per diffonderne l’universale messaggio culturale e per contribuire allo sviluppo di una coscienza culturale più ricca nel nostro Paese: questa è la prospettiva e il senso di tutte le iniziative e gli eventi promossi da Dismamusica .

 

I Dati di Mercato
Pubblicati ogni anno in collaborazione con, i dati di mercato Dismamusica costituiscono un punto di riferimento assoluto per il mercato dello strumento musicale in Italia.
Le rilevazioni statistiche, suddivise per tipologia di strumento e per fascia di prezzo, vengono rese disponibili non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli operatori del settore.
L’anno 2000, in particolare, ha visto anche la pubblicazione di un “numero speciale” realizzato da Dismamusica in collaborazione con Coram e FIMI: L’economia della Musica in Italia, uno studio allargato anche agli altri settori del mondo musicale italiano che per la prima volta ha delineato con chiarezza le vere dimensioni del segmento musicale dell’economia italiana.

> Vai ai Dati di Mercato Dismamusica.

 

Le Campagne pubblicitarie
“Pubblicità progresso” nel vero senso del termine: ecco come si possono definire le Campagne pubblicitarie istituzionali periodicamente condotte da Dismamusica sui più importanti organi di stampa nazionali grazie al sostegno di tutti gli Associati. Per promuovere l’idea del “fare musica”, e per sollecitare una cultura positiva nei confronti dell’arte dei suoni.